Educarsi alla cooperazione come bene comune

Quando: 15 Set. 2021
A che ora: Dalle 17:00 alle 19:00
Dove: Zoom
Appuntamento online con l’economista Stefano Zamagni.

Il fine perseguito dalla cooperativa è lo stesso di qualsiasi altro tipo di impresa: produrre valore economico sul mercato. La differenza rispetto alla forma capitalistica d'impresa è duplice. Per un verso, nel come quel fine viene conseguito - ciò che definisce la missione specifica della cooperativa. Per l'altro verso, nel perché  la cooperativa fa quel che fa  - ciò che ne definisce l'identità. Fino a tempi recenti, troppa enfasi nell'educazione alla cooperazione è stata posta sul fine, a scapito delle altre due componenti. Le conseguenze negative non hanno tardato a manifestarsi. Occorre dunque rimettere in armonia le tre dimensioni dell'agire cooperativo. Operazione bensì complessa, ma esaltante. Suggerimenti pratici per l'azione saranno proposti.

Per partecipare all’evento, gratuito, clicca qui