1. Home /
  2. Servizi /
  3. Sostenibilita cooperativa

"Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo
che soddisfi i bisogni del presente
senza compromettere
la possibilità delle generazioni future

di soddisfare i propri".

Rapporto Brundtland "Our Common Future", 1987

Oggigiorno, le imprese sono chiamate ad adottare modelli di business sempre più sostenibili, ovvero devono essere attente a generare, oltre al valore economico, anche un valore sociale e a ridurre gli impatti negativi sull'ambiente. Le imprese che adottano pratiche sostenibili migliorano la loro reputazione nei confronti del mercato, dei finanziatori e dei consumatori e questo è un fattore essenziale per la continuità aziendale.

Gli obiettivi generali

• Accompagnare le cooperative verso una migliore consapevolezza strategica supportandole nella focalizzazione della loro identità e missione e nell'individuazione di linee di sviluppo.
  • Supportare le cooperative nella loro azione di innovazione sociale quali soggetti propulsori di sostenibilità.
  • Stimolare il dialogo con gli stakeholder per vivacizzare la partecipazione alla vita della cooperativa.
  • Favorire una capacità comunicativa che valorizzi l'unicità e la distintività cooperativa.
  • Raccogliere informazioni e dati quali-quantitativi volti a generare indicatori di sostenibilità a livello di settori e di movimento della cooperazione trentina.

Il cambiamento auspicato

Le cooperative che intraprendono un percorso volto a leggere, programmare, monitorare, implementare azioni di sostenibilità, intesa come capacità di durare nel tempo, di prendersi cura dell'organizzazione e degli effetti della stessa sulle persone che la abitano e sul contesto nella quale è inserita, diventano più solide grazie a:

• rafforzata capacità strategica e di individuazione di linee di sviluppo nel medio periodo;
  • dialogo continuo con i propri stakeholder fondato sulla fiducia e sulla conoscenza reciproca;
  • creazione di valore con e per la comunità di riferimento;
  • potenziata capacità politica in relazione alla pubblica amministrazione;
  • evidenza e analisi ESG per facilitare l'accesso al credito, alle gare, alle filiere produttive, ai consumatori;
  • attrattività e reputazione in relazione al mondo giovanile, mettendo le basi per il ricambio generazionale.

Cosa possiamo fare insieme

Per supportare le cooperative di fronte a questa nuova sfida, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione ha progettato quattro proposte dedicate alle associate:

Percorsi di formazione

Per cda, manager, collaboratrici e collaboratori, base sociale delle cooperative sui temi della sostenibilità. In base alle specifiche esigenze delle cooperative la Federazione progetta sia corsi di introduzione al tema sia corsi di approfondimento di specifici aspetti.

Questionario di autovalutazione

Strumento che consente alle imprese di familiarizzare con i temi della sostenibilità “ESG".  La Federazione elabora le risposte e restituisce gratuitamente il risultato alle associate, che così possono avere una prima fotografia del proprio livello di sostenibilità.

Indicatori ESG cooperativi

Sistema che elabora i dati raccolti dai vari servizi della Federazione per ricavare indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale, alcuni dei quali specificatamente individuati per le cooperative e differenziati in base ai diversi settori.

Dial-Coore

Percorso per definire il valore generato e distribuito sul territorio dalla cooperativa, avviando un dialogo costruttivo con gli stakeholder per misurare la propria distintività cooperativa. È un percorso modulare, non standardizzato, che tiene conto delle peculiarità della singola impresa.