Gentile utente,

benvenuto!

Questa pagina è pensata per spiegarti come Federazione Trentina della Cooperazione tratta i tuoi dati personali.

Federazione considera una priorità trattare i dati personali che le vengono affidati in modo sicuro e garantendone la riservatezza. Per questo, come richiesto dalla normativa, in questa pagina troverai le informazioni che ti potranno essere utili in merito.

La normativa cui facciamo riferimento è composta dal Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e dal d. lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come modificato dal d.lgs. 101/2018, oltre a tutte le altre norme rilevanti in materia.

Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti indicati più avanti, puoi scrivere all’indirizzo e-mail servizio.privacy@ftcoop.it.

Federazione ha inoltre nominato un Data Protection Officer, al quale puoi rivolgerti per esercitare i tuoi diritti e richiedere informazioni sulla presente informativa e sul trattamento dei tuoi dati personali. Puoi scrivere una mail a dpo@ftcoop.it o inviare una lettera a Federazione Trentina della Cooperazione, via Segantini n.10, 38122 Trento (TN) – all’attenzione del Data Protection Officer.

Ti informiamo innanzitutto che i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. In questo documento ci riferiremo a questi dati come dati di navigazione.

 

Per quali finalità e su quali presupposti tratteremo i tuoi dati personali?

Per gestire il sito internet, controllarne il corretto funzionamento e accertare le responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito stesso, verranno trattati i dati di navigazione come sopra individuati.

Per usufruire di alcuni servizi offerti tramite questo sito web, è necessario creare un profilo utente. In questo caso tratteremo i tuoi dati personali sulla base della tua richiesta di registrazione.

Una volta registrato, potrai usufruire di alcuni servizi previsti per gli utenti. A seconda del servizio del quale usufruirai, potranno in seguito esserti richiesti ulteriori dati personali, che tratteremo sulla base della tua richiesta di utilizzare il servizio. Periodo di conservazione: fino alla cancellazione del tuo profilo.

 

Quando ti iscrivi a uno dei nostri corsi di formazione, il trattamento dei tuoi dati personali avviene secondo quanto indicato nell’apposita informativa di volta in volta messa a disposizione.

Nel caso in cui tu ci scriva per chiederci informazioni utilizzando i form di contatto o gli indirizzi e-mail disponibili sul sito, tratteremo i dati personali che ci comunicherai per gestire la tua richiesta e darti risposta. Periodo di conservazione: fino alla risposta alla tua richiesta.

Se invece vuoi rimanere aggiornato sul mondo inFederazione iscrivendoti alla nostra newsletter, tratteremo il tuo indirizzo e-mail sulla base del tuo consenso espresso (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento europeo 2016/679). Periodo di conservazione: fino alla tua cancellazione dalla newsletter.

 Il trattamento dei tuoi dati personali conseguente alla tua candidatura – spontanea o tra quelle aperte – per una posizione lavorativa tramite il nostro sito avverrà proprio sulla base della tua candidatura. Maggiori informazioni su questo specifico trattamento sono contenute nell’apposita informativa. Periodo di conservazione: 12 mesi.

Federazione promuove e partecipa a indagini, ricerche, studi e iniziative in diversi ambiti. In questo caso, i tuoi dati personali saranno trattati per le finalità previste da tali iniziative e tale trattamento si fonderà sulla tua partecipazione. Periodo di conservazione: fino al raggiungimento delle finalità previste dall’iniziativa, in ogni caso non più di 5 anni.

Ti ricordiamo che in tutti i casi sopra indicati il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà per noi possibile erogare i nostri servizi.

 

Qual è il ruolo di Federazione in relazione ai diversi trattamenti?

Nell’ambito di alcuni trattamenti, Federazione ricopre il ruolo di titolare del trattamento, ovvero è il soggetto che determina come e per quale motivo vengono trattati i dati personali:

  • creazione del tuo profilo utente, registrazione su inFederazione e gestione tecnica del profilo;
  • risposta alle richieste formulate attraverso il form presente sul sito o agli indirizzi e-mail ivi indicati;
  • invio della newsletter del mondo inFederazione;
  • gestione della tua candidatura per una posizione lavorativa attraverso il nostro sito;
  • gestione della tua iscrizione e partecipazione alle iniziative formative e ai corsi di Federazione;
  • utilizzo degli strumenti presenti nell’area riservata del sito;
  • attività di studio, ricerca, indagine effettuate e promosse da Federazione o alle quali Federazione partecipa.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali contenuti nelle richieste inserite nel Portale Servizi, Federazione opera in qualità di responsabile del trattamento, in quanto soggetto che tratta dati personali per conto della società che effettua la richiesta. In questo caso la titolarità del trattamento rimane in capo alla società stessa, che trasmette i dati necessari a Federazione per l’erogazione del servizio, come già accadeva prima dell’introduzione del Portale Servizi.

 

A chi vengono comunicati i dati personali

Alcuni collaboratori e dipendenti di Federazione verranno a conoscenza dei dati personali necessari alla registrazione dell’utente e all’erogazione dei nostri servizi.

Anche chi si occupa della gestione e dell’assistenza informatica della piattaforma e del nostro sistema potrebbe trovarsi a trattare i tuoi dati personali. Questi soggetti sono i dipendenti e collaboratori degli uffici di Federazione competenti in queste materie o soggetti esterni che collaborano con noi.

Nei limiti di quanto ti verrà di volta in volta comunicato, i tuoi dati potrebbero essere condivisi con soggetti con i quali il titolare collabora nell’ambito di studi, ricerche e indagini da lui stesso promosse o alle quali partecipa.

I tuoi dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione e verranno trattati solamente da soggetti autorizzati a farlo.


Come verranno trattati i dati personali?

Una volta effettuata la registrazione, i dati verranno trattati con mezzi informatici e cartacei, manuali e automatizzati dai collaboratori di Federazione. Ti assicuriamo che tutti i soggetti che trattano i tuoi dati internamente a Federazione sono adeguatamente formati in ambito privacy e che gli unici trattamenti che effettueranno sono quelli necessari per le finalità sopra esposte.

In ciascuna fase del trattamento, Federazione ha predisposto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la protezione, la sicurezza e la riservatezza dei tuoi dati personali. Inoltre, come richiesto dal GDPR, i tuoi dati saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.

 

Luogo di trattamento dei dati

I tuoi dati personali verranno trattati sul territorio UE e anche in paesi extra UE, nel rispetto di quanto previsto in merito dal GDPR agli artt. 45-49.

 

Quali sono i tuoi diritti

La normativa in materia di protezione dei dati personali ti attribuisce una serie di importanti diritti. Federazione ha strutturato il proprio servizio e i propri mezzi di trattamento per garantirti la possibilità di esercitarli.

Nello specifico, abbiamo l’obbligo di:

  • rispondere alle tue richieste di conoscere come e perché vengono trattati i tuoi dati, oltre a quali categorie di dati personali Federazione sta trattando;
  • correggere dati sbagliati, integrare dati incompleti e aggiornare dati non più esatti;
  • se da te richiesto, di cancellare i dati e di limitare il trattamento, nei limiti di quanto previsto dalla normativa;
  • fornirti in un formato elettronico di uso comune e leggibile i dati personali che ti riguardano o d trasmetterli ad altro Titolare da te indicato.

Per esercitare questi diritti puoi scrivere un’e-mail a servizio.privacy@ftcoop.it.

Hai il diritto inoltre di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM), protocollo@pec.gpdp.it, www.garanteprivacy.it.