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Alfabetizzazione digitale significava essere in grado di inviare un'e-mail o digitare utilizzando un programma di elaborazione testi. Era un'abilità in gran parte richiesta dai cosiddetti lavoratori della conoscenza, ovvero persone che potrebbero utilizzare uno specifico programma al lavoro e di conseguenza hanno bisogno di saperlo usare in modo fluente.

Ma l'espressione si è evoluta in modo significativo. Ora, alfabetizzazione digitale significa avere le competenze per prosperare in una società in cui la comunicazione e l'accesso alle informazioni avvengono sempre più tramite tecnologie digitali, come piattaforme online e dispositivi mobili. Il concetto comprende un'ampia comprensione di una serie di strumenti digitali che consentono il lavoro in ufficio, ibrido e a distanza: pensa ai software collaborativi in tempo reale, alle app di messaggistica e sofisticati strumenti di lavoro asincrono.

Oggi l'alfabetizzazione digitale non è più una proposta funzionale, è una mentalità. Nel moderno mondo del lavoro, c'è una maggiore aspettativa che i dipendenti adottino agilmente qualsiasi tecnologia venga loro fornita e si adattino a strumenti e approcci in continua evoluzione. I lavoratori dovrebbero anche utilizzare la tecnologia in modo strategico: dal lavorare dai propri dispositivi mobili personali allo sfruttare i programmi di flusso di lavoro collaborativo.

E, soprattutto, le competenze digitali non sono più essenziali solo per i lavoratori della conoscenza. "Stanno diventando universalmente applicabili a quasi tutti i lavoratori", afferma Ying Zhou, direttore del Future of Work Research Center presso l'Università del Surrey, nel Regno Unito. Entro il 2019, un rapporto del Governo del Regno Unito ha mostrato che le competenze digitali erano richieste in almeno l'82% delle offerte di lavoro pubblicate online.

Zhou afferma che i lavoratori che si fermano e smettono di acquisire competenze digitali rischiano di rimanere indietro. “Ogni volta che la tecnologia viene sviluppata, aumentano le competenze professionali richieste. Diventa una gara tra competenze digitali e tecnologia: più questa avanza velocemente e più velocemente dovremo aggiornare le nostre competenze. L'asticella viene costantemente alzata".

Perché tutti hanno bisogno dell'alfabetizzazione digitale

"L'alfabetizzazione digitale è un concetto ampio: puoi lavorare con i dispositivi digitali su compliti semplici o altamente complessi", continua Zhou. "Può variare dalla stampa di una fattura in un negozio all'elaborazione di testi e fogli di calcolo, a usi avanzati come il web design, l'analisi dei dati, la programmazione e la codifica di computer".

La domanda di alfabetizzazione digitale nel mercato del lavoroè cresciuta costantemente dagli anni '80. Zhou cita una ricerca che mostra come mentre tra la forza lavoro britannica la domanda di competenze di alfabetizzazione e calcolo  si è stabilizzata, i ruoli che richiedono competenze digitali hanno continuato a crescere.

Nel tempo, ci si aspetta un certo grado di competenza digitale anche in ruoli estranei alla tecnologia. Dagli operatori di magazzino che utilizzano sistemi di gestione basati su cloud, ai medici che consultano i pazienti in video appuntamenti a distanza e agli appaltatori che gestiscono progetti di costruzione tramite app di collaborazione mobile, la tecnologia non è più specifica del settore.

"L'alfabetizzazione digitale - e la domanda di competenze digitali da parte dei datori di lavoro - si è evoluta man mano che l'economia e il mercato del lavoro sono diventati più digitalizzati", afferma Danny Stacy, responsabile dell'intelligence dei talenti nel Regno Unito presso la piattaforma di assunzione Indeed, con sede a Londra. "Quello che era visto come un bonus ora è una componente fondamentale praticamente di ogni ruolo".

Questa domanda di alfabetizzazione digitale è aumentata poiché i datori di lavoro adottano modelli ibridi o di lavoro a distanza. "Oggi è molto più probabile che i datori di lavoro individuino competenze digitali specifiche e nomino il software che utilizzano", afferma Stacy. "Ci sono requisiti maggiori per avere competenza negli strumenti di gestione dell'ufficio e dei progetti, software specifici in modo che i dipendenti lavorino in modo più efficace".

Tuttavia, la crescente importanza dell'alfabetizzazione digitale non significa che i lavoratori debbano padroneggiare tutti i software disponibili per ottenere un lavoro. Invece, devono essere digitalmente sicuri: desiderosi di provare nuove tecnologie; comprendere come gli strumenti giusti possono semplificare le attività di routine e migliorare la collaborazione sul posto di lavoro; avendo anche la flessibilità e l'adattabilità per apprendere nuovi processi.

Oggi, i dipendenti devono presumere che continueranno ad aggiornare le competenze digitali. Dopotutto, l'aspettativa quando un lavoratore inizia un nuovo ruolo è che abbia le competenze digitali per svolgere il lavoro o le impari velocemente. "Il lavoro ibrido e remoto era rilevante solo per il 5% della forza lavoro prima della pandemia", afferma Zhou. “Ora è quasi la metà di tutti i lavoratori. Indipendentemente dal lavoro svolto in precedenza, un datore di lavoro ora si aspetta che tu impari tutte le competenze digitali richieste in un ruolo".

Andare avanti

Una notizia positiva è che anche se i lavoratori non conoscono il termine, probabilmente sono già abbastanza alfabetizzati digitalmente. L'ubiquità della tecnologia significa che quasi tutti inviano e-mail e messaggi, sanno far scorrere schermi e cliccare comandi, il che spesso si traduce in competenze tecnologiche sul posto di lavoro.

E anche se i lavoratori si sentono come se non fossero esattamente dove vogliono o devono essere, ci sono modi per migliorare queste importanti abilità. Nei casi in cui i lavoratori debbano essere aggiornati, le aziende spesso offrono formazione per aiutare a colmare qualsiasi lacuna di competenze digitali. "Di fronte alla carenza di lavoratori, i datori di lavoro stanno mostrando una maggiore disponibilità rispetto a prima a formare e migliorare le competenze dei candidati piuttosto che cercare il prodotto finito", afferma Stacy.

Questo miglioramento delle competenze potrebbe assumere la forma di formazione sul posto di lavoro o corsi di apprendimento e sviluppo online. Tuttavia, Zhou afferma che uno dei modi migliori con cui i dipendenti possono sviluppare la propria alfabetizzazione digitale è semplicemente svolgere il proprio lavoro attraverso un processo di tentativi ed errori. "L'apprendimento informale e la condivisione delle conoscenze tra colleghi è uno dei modi più collaudati per acquisire nuove competenze".

Anche ciò che le persone fanno al di fuori del posto di lavoro può aiutare . Per i dipendenti in ritardo con la loro alfabetizzazione digitale, l'utilizzo della tecnologia a casa offre opportunità di sperimentazione e apprendimento. Ad esempio, parlare con un amico tramite videochiamata, anziché tramite SMS, può aiutare a familiarizzare un dipendente con le app che utilizzerà al lavoro; l'utilizzo dei social media può aiutarli ad acclimatarsi alle forme di comunicazione più informali che possono incontrare attraverso gli strumenti di collaborazione sul posto di lavoro.

Zhou afferma che sebbene la maggior parte dei dipendenti nel mercato del lavoro possa attualmente non aver bisogno di competenze informatiche altamente complesse, l'alfabetizzazione digitale è un requisito di base in costante aumento. Ciò significa che i lavoratori che mantengono le loro competenze tecnologiche continuano ad evolversi in un mercato del lavoro in continua evoluzione che valorizza sempre più le competenze digitali.

"Le competenze digitali in definitiva offrono un maggiore potere contrattuale nel mercato del lavoro", afferma Zhou. "L'ambiente di lavoro è cambiato a favore di una maggiore alfabetizzazione digitale".

 

L'articolo originale in inglese è disponibile su https://www.bbc.com/worklife/article/20220923-why-digital-literacy-is-now-a-workplace-non-negotiable?utm_source=bbc-news&utm_medium=right-hand-slot