Torna ai corsi

Cooperatrici e cooperatori di ogni settore che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti che consentono di valutare l'andamento economico, finanziario e patrimoniale di un'impresa integrati con i fattori ESG

UTILE E UTILITÀ: la sostenibilità nel bilancio d'esercizio

La commistione tra bilancio di esercizio e rendicontazione di sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per le imprese di oggi, in quanto permette di valutare l'aspetto economico, integrandolo con quello ambientale, sociale e di governance (ESG - Environmental, Social, e Governance). Il bilancio di esercizio fornisce una visione chiara e dettagliata degli aspetti contabili dell'azienda, consentendo di monitorare l'andamento economico e finanziario nel breve termine. Tuttavia, per comprendere appieno l'impatto complessivo sull'ambiente e sulla comunità è opportuno abbinare alle informazioni economico-finanziarie anche quelle relative alle performance ambientali, sociali e di governance.

Considerata la significatività per le imprese della coesistenza di questi due tipi di analisi e alla luce delle nuove direttive europee in tema di sostenibilità, l'Area Formazione e Cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione propone una nuova edizione, aggiornata, del corso “Utile & Utilità”. Quest'iniziativa formativa, che avrà una durata complessiva di 14 ore, si articolerà in due moduli: uno dedicato al bilancio d'esercizio e l'altro alla rendicontazione di sostenibilità. 

Nel primo modulo verranno approfonditi gli aspetti concettuali e normativi relativi alla redazione del bilancio nelle imprese cooperative. L'attività d'aula sarà corredata da un laboratorio sull'analisi di bilancio, che si soffermerà sullo stato patrimoniale e sugli aspetti economici evidenziando l'importanza del valore aggiunto.

Il secondo modulo approfondirà, invece, le caratteristiche e le opportunità offerte dalla rendicontazione di sostenibilità. Il successivo laboratorio sarà dedicato all'individuazione degli stakeholder, al loro coinvolgimento (engagement) e alla messa in evidenza dei vantaggi legati alla creazione di valore.