4. Di venerdì - IV annualità - modulo 11

L'appuntamento rientra nella proposta di "Di Venerdì", il percorso per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell’impresa cooperativa.

Contenuti:

“Creare valore" è tra i termini più abusati e meno compresi del mondo manageriale; il che è delicato perché le organizzazioni che non creano valore non sopravvivono e pare difficile che si possa crearne senza saperne il significato.
In questo secolo tre fenomeni hanno modificato come si crea valore.
Primo. La polarizzazione dei clienti tra transazionali e relazionali: alcuni clienti cercano solo il prezzo più basso sapendo cosa desiderano; altri cercano un fornitore di fiducia che li aiuti a scegliere.
Secondo. La "piattaformizzazione" delle catene del valore, che permette agli attori di raggiungere i clienti attraverso canali e/o modalità diverse e di "mettersi insieme" dando vita a nuove offerte collaborative.
Terzo. L’integrazione, che permette di massimizzare le prestazioni mettendo insieme elementi critici del design e della produzione/erogazione di un prodotto/servizio, a patto che questi elementi non possano essere messi insieme dal cliente stesso.
Nel seminario approfondiremo i tre concetti (polarizzazione, piattaformizzazione e integrazione), e cercheremo di trarne le logiche conseguenze per le organizzazioni che desiderano aumentare la disponibilità a pagare del cliente in modo da… creare valore.

Chi ci sarà in aula

Bernardo Bertoldi, professore di Competitive analysis all’Università di Torino e fondatore di 3HPartner

Ai e alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa e a tutte le persone interessate al tema.

Quando e dove

Venerdì 19 aprile 2024 online (su Zoom)

Note

Le persone iscritte all'intero percorso "Di Venerdì" sono già iscritte a questo modulo.