1. Home /
  2. Formazione /
  3. I nostri corsi /
  4. Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa - ed 3

Per chi intende candidarsi al cda della propria cooperativa o per chi da poco si trova per la prima volta a ricoprire il ruolo di amministrare e amministratrice, il percorso formativo “Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa” offre la possibilità di rafforzare le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un'impresa cooperativa. In particolare, il corso, giunto alla terza edizione, intende supportare candidati e neoeletti amministratori e amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale e promuovere la presenza di un'equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.

Obiettivi formativi

• Favorire la formazione di un gruppo di cooperatrici e cooperatori motivati con le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un’impresa cooperativa.
  • Supportare i neo-amministratori e le neo-amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.
  • Promuovere la presenza di un’equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.

A chi si rivolge

• Dipendenti, soci e socie di cooperative che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di gestione di un’impresa cooperativa, al fine di presentare in modo consapevole la propria candidatura al cda.
  • Amministratrici e amministratori neoeletti, che per la prima volta si trovano a governare un’impresa cooperativa e che necessitano di rafforzare le proprie competenze per ricoprire il proprio ruolo con maggior preparazione.

Sintesi dei contenuti

• Identità e tratti distintivi dell’impresa cooperativa
  • Il sistema cooperativo trentino e il ruolo della Federazione Trentina della Cooperazione
  • La responsabilità di amministratrici e amministratori
  • Il bilancio di esercizio
  • La responsabilità sociale di impresa e la rendicontazione non finanziaria – NEW!
  • Strategie e suggerimenti per una comunicazione assertiva ed efficace.

Metodologia

L’azione formativa si realizzerà mediante lezioni dialogate, attività laboratoriali e testimonianze di cooperatrici e cooperatori.

L’approccio metodologico sarà di tipo attivo per favorire il coinvolgimento e il contributo dei partecipanti.

Dove e quando

Febbraio – aprile 2024

Il corso, realizzato in modalità blended (in presenza presso la Federazione Trentina della Cooperazione e online sulla piattaforma Zoom), prevede sei moduli formativi per una durata complessiva di 16 ore.

Iscrizioni

E’ stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni previste. Se vuoi inviare una manifestazione di interesse per una nuova edizione del corso puoi scrivere a carolina.tomio@ftcoop.it .