Il legislatore europeo e i Governi nazionali stanno incentivando le imprese ad adottare pratiche sostenibili, sia con nuove leggi che chiedendo alle imprese più grandi di rendicontare gli aspetti di sostenibilità.

Questa direzione è ormai tracciata pertanto, anche per la singola cooperativa non soggetta ad obblighi normativi, decidere di rendicontare il proprio operato sostenibile può essere importante per rafforzare la reputazione ed essere pronta di fronte ad eventuali richieste da parte della supply chain o del mondo finanziario.

La Federazione, consapevole che per una cooperativa produrre un'informativa di sostenibilità accurata è oneroso, ha progettato un sistema che elabori i tanti dati raccolti dai vari servizi di supporto amministrativo-giuridico-fiscale-commerciale per ricavare indicatori di sostenibilità economica-ambientale-sociale, alcuni dei quali specificatamente individuati per le cooperative e differenziati in base ai diversi settori.

Questi indicatori forniscono informazioni quantiqualitative utili ad un monitoraggio dell'impegno della cooperativa verso la sostenibilità e potranno essere utilizzati per redarre una scheda sintetica di sostenibilità personalizzata, che potrà essere inserita nel bilancio, pubblicata sul sito o consegnata ai fornitori o alle banche. Inoltre, questa analisi potrà essere utile per monitorare sistematicamente e garantire continuità nella misurazione della propria sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Per maggiori info sul servizio

Compila il form in fondo a questa pagina o scrivi a formacoop@ftcoop.it