Il coronavirus sta rapidamente influenzando le nostre vite personali e professionali. I brand devono sempre comprendere le esigenze e i sentimenti dei propri clienti, ma momenti come questi richiedono ancora più sensibilità. Con l'intero globo alle prese con la pandemia, i sentimenti aumentano e le priorità vengono spostate. Ora più che mai è il momento di promuovere l'etica del tuo marchio. Quali sono i valori fondamentali del tuo marchio, come stai utilizzando questi valori per rispondere al coronavirus e come possono gli influencer promuovere le tue iniziative?
Il principale punto di forza dell'influencer è l'autenticità e la capacità di stabilire interazioni significative che in genere non si ottengono attraverso i canali di marketing tradizionali. Se vuoi entrare in contatto con il tuo pubblico ed esprimere simpatia e supporto durante questi tempi difficili, gli influencer sono di grande aiuto. Tuttavia, è importante che tutte le campagne vengano affrontate con sensibilità e attenzione, per non sembrare opportunistiche. Abbiamo esaminato i marchi di tre diversi settori, sport, cibo e abbigliamento, per identificare campagne sui social media di successo, che allineano strategicamente i valori del marchio con la sensibilità del pubblico, offrendo lezioni importanti su come mantenere l'integrità del marchio durante un periodo di crisi.
Nike
In questa nuova (e si spera temporanea) era di isolazionismo, gli allenamenti a casa sono incredibilmente popolari. Non solo per gli ex topi da palestra, ma per chiunque ora sia bloccato a casa e cerchi di aggiungere attività fisica alla giornata. Nike è stato uno dei primi marchi a sostenere rapidamente lo stare a casa, pur mantenendo una routine di fitness.
L'ultima campagna di Nike incoraggia i fan con la stessa motivazione del loro famoso slogan Just Do It. Marchio famoso per la sua etica di autodeterminazione e invincibilità, Nike usa gli hashtag #playinside e #playfortheworld per dire che stare a casa è la cosa più potente che puoi fare. Pubblicando una foto di te stesso che ti alleni a casa, ora stai giocando per una squadra globale e insieme combatti per la salute globale.
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Perché funziona: Nike è in grado di utilizzare i valori fondamentali del marchio, metterli in relazione con il clima attuale e incoraggiare tutti a partecipare e sentirsi potenti.
Barilla
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L'ultima iniziativa di Barilla invita in modo creativo chi è bloccato a casa a partecipare a una lezione di cucina con uno chef professionista. La vita in lockdown significa cucinare e mangiare a casa. E, nonostante la propria esperienza culinaria, è probabilmente necessaria una nuova ricetta in questo momento. Questa campagna affronta perfettamente un'esperienza globale: essere bloccati in casa e aver bisogno di cucinare. E cosa c'è di meglio che imparare a fare la pasta se non da uno chef italiano?
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Perché funziona: in quanto azienda di proprietà italiana, la campagna di Barilla tiene conto con attenzione della situazione attuale dei follower, pur condividendo la passione per il cibo in un formato riconoscibile e utile.
Frye
(...) La società ha lanciato un fondo di risposta COVID-19, offrendo un codice sconto: FIGHTHUNGER che applicherà uno sconto del 20% a tutti gli ordini e donerà automaticamente $ 10 a Feeding America e l'organizzazione Frye supporta dal 2017.
Per promuovere il loro lavoro con Feeding America, Frye ha avviato #AtHomeWithFYRE, un'iniziativa che incoraggia i fan a pubblicare una foto di loro a casa in un paio di Fryes. Per ogni foto, il marchio avrebbe donato $ 1 a Feeding America e ogni settimana sarebbe stato selezionato un vincitore e avrebbe inviato un paio di Fryes in omaggio. Una rapida ricerca di hashtag fa apparire molte persone alla moda, a casa... nei loro Fryes. Questa iniziativa non solo aumenta l'esposizione del marchio, ma ogni individuo che partecipa sa che il proprio post è in realtà una donazione a Feeding America. In sostanza, Frye ha trasformato i suoi clienti in filantropi.
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Perché funziona: la campagna di Fyre è estremamente autentica perché promuove una ONG con cui il marchio ha una storia di supporto e utilizza i suoi prodotti come strumento per sensibilizzare su un problema importante.
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