Il supporto di inFederazione alla formazione delle cooperative
Individuiamo insieme gli strumenti a sostegno della formazione dedicata al personale e alla base sociale della tua cooperativa.
Il supporto offerto dall'Area alle cooperative associate prevede, infatti, non solo la progettazione e la programmazione dell'intervento formativo, ma anche l'accompagnamento e la valutazione dei risultati, nonché, se necessario, l'individuazione di linee di finanziamento a sostegno dell'iniziativa, come:
Il fondo dedicato alla formazione
Fon.Coop è il fondo partitetico interprofessionale nazionale che eroga finanziamenti e contributi per la formazione delle imprese ad esso aderenti, sostenendo piani formativi finalizzati ad accrescere le competenze di lavoratori e lavoratrici e la competitività dell'impresa.
Il servizio offerto dall’Area prevede non solo la progettazione, l’organizzazione e la rendicontazione della proposta formativa, ma anche la consulenza per la gestione delle risorse a disposizione della cooperativa.
Considerato l’elevato numero di richieste di supporto che pervengono ogni anno nel mese di dicembre, per poter garantire un servizio tempestivo e di qualità alle cooperative e prendere in carico tutte le richieste in arrivo, l’Area ha scelto di introdurre dei nuovi termini per richiedere il servizio:
- entro fine settembre per le imprese “sottosoglia” – cioè con risorse in conto formativo inferiori ai 5.000 euro annui,
- entro inizio dicembre per le imprese “soprasoglia” – cioè con risorse in conto formativo superiori ai 5.000 euro annui.
Legge regionale n. 15/88
I finanziamenti previsti dalla Legge regionale n. 15/88 sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione permettono di sostenere iniziative di formazione per amministratori e amministratrici, base sociale e personale dipendente.
Altre opportunità e bandi
L’Area, grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Agevolazioni e Finanziamenti/Cat della Federazione e con le principali agenzie e istituzioni nazionali ed europee, è sempre attenta alle opportunità e ai bandi a sostegno della formazione cooperativa, per fornire alle associate un quadro
completo dei canali di sostegno a loro disposizione.