Introdurre i giovani nel mondo del lavoro
L'Area Formazione e Cultura Cooperativa collabora con le scuole e le cooperative trentine per avvicinare studenti e studentesse al mondo del lavoro. Due i percorsi proposti: la creazione di una cooperativa a scuola e l'offerta di tirocini formativi. Obiettivo comune: far sperimentare a ragazzi e ragazze la cooperazione, vivendo in prima persona dinamiche professionali, ritmi lavorativi e organizzazione del lavoro.
CFS, le Cooperative Formative Scolastiche
Le CFS, o Cooperative Formative Scolastiche, sono un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro della Cooperazione Trentina.
Le CFS si basano sull’imparare facendo tramite la costituzione e gestione di una cooperativa scolastica che viene costituita, organizzata e gestita dagli studenti di una o più classi stabilendo obiettivi didattici, educativi e formativi: un vero laboratorio di competenze.
Le classi, nell’ambito di un percorso modulare di 100 ore, vengono accompagnate da tutor scolastici, tutor aziendali e professionisti provenienti da tutti i settori della Cooperazione Trentina. Attraverso esperienze dirette i ragazzi devono imparare a collaborare per realizzare un obiettivo comune, apprendendo competenze imprenditoriali e comprendendo il ruolo di cittadini attivi.
I risultati vengono valutati su 8 principali competenze.
- Comprendere e riconoscere le specificità di un'impresa cooperativa
- Comprendere ed esercitare attivamente il ruolo di socio cooperatore
- Relazionarsi con i diversi portatori di interesse della comunità locale
- Lavorare e risolvere problemi in gruppo in ambiente cooperativo
- Ideare e sviluppare un'attività organizzandosi in forma cooperativa
- Presidiare gli aspetti economici e finanziari della CFS
- Presidiare gli aspetti gestionali della CFS
- Osservare le norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Il ruolo delle cooperative
Le imprese cooperative possono diventare partner delle CFS stabilendo un importante legame non solo con la scuola, ma soprattutto con ragazzi e ragazze ormai prossime a entrare nel mondo del lavoro. Le forme di collaborazione possono essere di diverso tipo, in base alla disponibilità della cooperativa e al tipo di progetto votato dall'assemblea della CFS.
L'Area Formazione e Cultura Cooperativa è a disposizione delle associate alla Federazione per individuare la forma di collaborazione più proficua per entrambe le parti e supportare le due cooperative partner nel percorso di intercooperazione.
Favorire l’incontro tra scuole e imprese
La Federazione, attraverso l’Area formazione e cultura cooperativa, supporta le scuole e le cooperative socie nell’attivazione e nella gestione di tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro (PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).
I tirocini vengono proposti agli studenti che frequentano il triennio professionalizzante di tutti gli indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado, dai licei agli istituti tecnici e professionali.
- Tirocinio della classe terza: mira alla sperimentazione di alcuni valori e aspetti distintivi della cooperazione, in particolare della cooperativa ospitante. Grazie al supporto di un tutor e alla partecipazione attiva, il tirocinante svilupperà la capacità di individuare gli aspetti caratteristici dei processi cooperativi.
- Tirocinio della classe quarta e quinta: un’esperienza per sperimentare, sotto la guida di un tutor, le competenze e le attitudini richieste ai soci-lavoratori e ai collaboratori delle cooperative partecipando a gruppi di lavoro.
Un tirocinio all’interno di Federazione
Inoltre, la Federazione Trentina della Cooperazione offre a ragazzi e ragazze la possibilità di svolgere il tirocinio all’interno dei propri uffici. I progetti vengono elaborati collaborando con le scuole, definendo obiettivi formativi coerenti all’indirizzo di studio.
I giovani avranno a disposizione strumenti e risorse adeguate, lavoreranno in un ambiente sicuro e verranno seguiti da un tutor aziendale professionale e preparato.
Attivare un tirocinio nelle nostre cooperative
L’Area Formazione e Cultura Cooperativa affianca la scuola affianca le imprese associate nell’organizzazione dei tirocini formativi. Il progetto viene elaborato in collaborazione con il tutor scolastico e il tutor aziendale, tenendo conto delle esigenze della cooperativa, che può così avere una risorsa utile per sviluppare nuove attività, e della predisposizione personale dello studente che vuole approfondire determinate tematiche.