Didattica, formazione, educazione
inFederazione, attraverso la propria Area Formazione e Cultura Cooperativa, è impegnata in una serie di progetti per diffondere i valori cooperativi tra le giovani generazioni e insegnare il metodo di lavoro cooperativo nelle scuole, dalle elementari alle superiori.
Collaborare ai progetti di educazione cooperativa può rappresentare, per le imprese associate alla Federazione, una interessante opportunità per stringere un legame con le scuole del proprio territorio.
In che modo?
Le cooperative possono diventare partner di una cooperativa scolastica. Una partnership che si può tradurre nel:
- portare la propria testimonianza di cooperatore o cooperatrice in classe,
- ospitare la visita di una cooperativa scolastica,
- partecipare ai momenti assembleari o agli eventi organizzati dalla cooperativa scolastica,
- affidare a una classe un progetto da realizzare.
Su quali temi?
Le cooperative possono scegliere di collaborare ai percorsi tematici proposti dall'Area, che permettono di evidenziare le specificità di ogni settore. Ad esempio:
- le cooperative agricole possono collaborare a progetti sulla sostenibilità ambientale, sulla filiera agroalimentare e la tutela del territorio,
- le cooperative di consumo possono ospitare le classi impegnate in percorsi sul consumo consapevole,
- le cooperative di credito possono portare il proprio contributo nelle iniziative sull'educazione al risparmio,
- le cooperative di produzione-lavoro, servizi e sociali possono lavorare insieme a studenti e studentesse su percorsi di cittadinanza attiva.
Come collaborare
L'Area Formazione e Cultura Cooperativa è a disposizione delle cooperative associate per individuare e costruire insieme il progetto più adatto e la modalità più efficace per iniziare la propria collaborazione in classe.
Per info: educacoop@ftcoop.it