Il ruolo della Federazione
Federazione Trentina della Cooperazione è l’autorità di revisione per gli enti cooperativi ad essa aderenti; la Divisione Vigilanza è l’unità organizzativa a cui sono state affidate le funzioni di vigilanza previste dalla L.R. 5/2008 e dal relativo Regolamento Attuativo.
Per essere riconosciuta come autorità di revisione, Federazione deve poter disporre di un numero di revisori tali da garantire la regolare esecuzione delle revisioni sulle imprese associate e prevedere nell’atto costituivo la non ingerenza delle proprie cariche elettive nell’esecuzione dei controlli.
Tale previsione statutaria è esposta all’art. 4, lettera k) dello Statuto sociale di Federazione che prevede: “sulla base di quanto previsto dalla legge regionale che disciplina la materia, esercitare la vigilanza sugli enti cooperativi – anche attraverso la revisione cooperativa e la revisione legale dei conti a norma delle vigenti leggi assicurando la non ingerenza delle proprie cariche elettive nella gestione di tale attività, nonché l'indipendenza dei propri revisori rispetto all'ente oggetto di revisione nell'esercizio dell'attività di vigilanza".
Normativa di riferimento: art. 21, primo comma, L.R. 5/2008; art. 3 L.R. 5/2008; art. 9, lettere e) ed f) L.R. 5/2008).
Federazione Trentina della Cooperazione, dunque, in qualità di associazione di rappresentanza, assumendo il ruolo di autorità di revisione per tutte le cooperative aderenti, ha declinato il prerequisito richiesto dalla Legge istituendo la Divisione Vigilanza, come unità autonoma e organizzativa, distinta dalle altre aree e funzioni di Federazione: