- Home /
- Lavora con noi
Lavorare in inFederazione
Vuoi lavorare in un’impresa fortemente impegnata a generare un impatto sociale positivo e orientata all’innovazione? Dove le persone vengono prima del capitale e le relazioni sono improntate su rispetto e fiducia? Eccoci!
La Federazione è un’azienda che fornisce servizi alle cooperative trentine associate, da quelli tradizionali (paghe, contabilità, assistenza fiscale, legale, sindacale…) a quelli innovativi (servizi digitali, di rete, di sistema, convenzioni, e-commerce, comunicazione social…), offrendo un ambiente stimolante ed organizzato in modo flessibile.
Lavorando con noi avrai la possibilità di creare relazioni positive e di conoscere diverse tipologie di aziende sia dal punto di vista dimensionale, sia in termini di complessità di attività. Potrai confrontarti con persone competenti, qualificate e di grande esperienza e avrai l’occasione di frequentare corsi formativi altamente specializzati.
Leggi qui sotto le posizione aperte, con i profili professionali che stiamo cercando! Ti aspettiamo!
Siamo Great Place to Work®!
La Federazione è orgogliosa di aver ricevuto la certificazione Great Place to Work®, il prestigioso riconoscimento che premia le aziende che mettono al centro il benessere per le persone e la fiducia reciproca.
Nell’ambito del progetto DIPS - Digitalization and Innovation of Public Services, iniziativa finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU e volta ad accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e della pubblica amministrazione, la Federazione Trentina della Cooperazione ricerca professionisti e imprese esperti in valutazione della sicurezza informatica, da integrare nel servizio di digital check-up offerto dal progetto. Le figure selezionate saranno impegnate nella realizzazione di attività presso realtà pubbliche o private, con l’obiettivo di valutare e incrementare la resilienza dei sistemi e delle competenze digitali interne.
Attività richieste
Le attività potranno comprendere le seguenti tipologie di intervento:
1. Vulnerability Assessment
Attività di scansione e analisi dei sistemi e delle infrastrutture IT, volta a identificare, classificare e valutare vulnerabilità tecniche note, senza eseguire sfruttamento attivo. Il risultato atteso è un report con le vulnerabilità individuate, il relativo livello di rischio e le raccomandazioni di mitigazione.
2. Penetration Test
Simulazione controllata di attacchi informatici, condotti manualmente o semi-automaticamente, con l’obiettivo di testare concretamente l’effettiva esposizione dell’organizzazione. Include attività di ricognizione, exploit, escalation di privilegi e accesso a dati sensibili, con report finali sull’effettiva resilienza tecnica e la capacità di rilevamento delle intrusioni.
3. Attività di cybersecurity sugli utenti
- Phishing simulato: invio controllato di email malevole per testare il comportamento degli utenti e la loro capacità di riconoscere tentativi di truffa. - Social Engineering Test: simulazioni di attacchi basati su tecniche di manipolazione psicologica, come chiamate, richieste di accesso o finte identità, al fine di testare la reattività e la consapevolezza del personale. - Assessment del livello di consapevolezza: somministrazione di test e questionari per valutare il grado di conoscenza delle buone pratiche di sicurezza informatica e delle minacce più comuni.
Requisiti preferenziali
- Competenze tecniche avanzate in cybersecurity, ethical hacking e penetration testing.
- Certificazioni specifiche (es. OSCP, CEH, CISSP, o equivalenti).
- Esperienza documentata in attività analoghe, in particolare nell’ambito pubblico o cooperativo.
Modalità di candidatura
Possono presentare una manifestazione di interesse, allegando: - Curriculum vitae (per i liberi professionisti) - Presentazione aziendale (per le imprese) Nella fase successiva, saranno richiesti i preventivi. Scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse: 4 aprile 2025
I punti di vista e le opinioni espressi sono, tuttavia, solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa che si occupa di promuovere la cooperazione attraverso il costante aggiornamento delle competenze di cooperatori e cooperatrici e si impegna a trasmettere i principi cooperativi alle nuove generazioni, garantendo così la continuità delle cooperative stesse, imprese a carattere collettivo e comunitario vocate alla produzione di valore sociale oltre che economico. La persona selezionata riporterà direttamente alla responsabile dell’area e collaborerà attivamente con il team di lavoro.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Scienze della Formazione (Pedagogia, didattica o discipline affini) o titolo di laurea consolidato da esperienza con il mondo della scuola e/o della formazione;
- esperienza professionale di almeno tre anni nella gestione di attività didattiche rivolte a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria;
- capacità di programmazione e coordinamento di percorsi educativi e progetti didattici;
- abilità nella progettazione, gestione e valutazione di attività formative;
- ottime doti relazionali e comunicative, con capacità di interazione e coinvolgimento degli attori coinvolti;
- flessibilità e adattabilità a diversi contesti educativi e alla mobilità sul territorio trentino;
- approccio proattivo, innovativo e creativo alla didattica;
- ottime capacità di relazione e di lavoro in team;
- abilità nell’utilizzo del pacchetto office.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- conoscenza di metodologie didattiche cooperative, in particolare l’approccio “cooperative Learning”;
- capacità di project management.
La persona si occuperà di:
- progettare, coordinare e realizzare percorsi didattici dedicati all'educazione cooperativa in ambito scolastico, con un focus particolare sulle cooperative scolastiche e sulle simulazioni di impresa cooperativa nel contesto educativo;
- coltivare e mantenere relazioni con insegnanti, istituti scolastici, agenzie educative, il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e il mondo accademico, con l'obiettivo di sviluppare progetti educativi innovativi basati sui principi della cooperazione;
- progettare ed erogare attività formative rivolte agli insegnanti;
- Monitorare e valutare i percorsi didattici per garantirne l’efficacia e l’impatto positivo su studenti e studentesse;
- promuovere la cultura cooperativa attraverso metodologie partecipative e organizzare eventi aperti a un pubblico ampio e diversificato;
- partecipare attivamente alle attività dell’area, favorendo l'integrazione con la formazione cooperativa dedicata agli adulti.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza, contratto applicato C.C.N.L. per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire nell’Area Servizi Integrati – Settore Agricolo. La risorsa farà riferimento al Responsabile dell’Ufficio, si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- diploma di “Maturità di Ragioniere e Perito Commerciale”;
- laurea magistrale in economia o titoli di studio equipollenti;
- esperienza professionale almeno biennale in materia di predisposizione del bilancio di esercizio, redazione delle dichiarazioni fiscali e di assistenza contabile maturata preferibilmente presso studi di commercialisti o imprese di servizi amministrativi, contabili e fiscali;
- ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (excel in particolare);
- attitudine al lavoro in team e buone abilità relazionali.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- conoscenza del settore agricolo;
- conoscenza dei programmi gestionali Sistemi Spa (Profis AZ, Profis SC, eSOLVER);
- abilitazione all’esercizio alla professione di dottore commercialista o compiuto tirocinio.
La risorsa si occuperà di:
- supportare e fornire assistenza alle cooperative associate nelle operazioni di verifica e nella redazione delle scritture di assestamento;
- predisporre il bilancio di esercizio;
- predisporre le dichiarazioni fiscali (redditi, IVA, IRAP);
- fornire assistenza e consulenza contabile e fiscale alle cooperative.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza, contratto applicato C.C.N.L. per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane.
Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati nell’ufficio dedicato alla consulenza fiscale.
La risorsa farà riferimento al Responsabile d’Ufficio, si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in economia o giurisprudenza;
- esperienza professionale almeno biennale in ambito fiscale maturata preferibilmente in uno studio professionale e/o in un’associazione di categoria e/o in azienda strutturata
- buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
- spirito di iniziativa, capacità di problem solving e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati;
- accuratezza e precisione;
- buone capacità di relazione e di lavoro in team.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- buona conoscenza della modulistica (dichiarazione dei redditi e IVA) e della normativa inerente alla predisposizione del bilancio di esercizio;
- abilitazione all’esercizio alla professione di dottore commercialista o compiuto tirocinio;
- conoscenza dei programmi gestionali Sistemi Spa (Profis AZ, Profis SC).
La risorsa si occuperà di:
- fornire assistenza e consulenza fiscale alle cooperative e ai colleghi degli uffici interni a Federazione;
- supportare i colleghi degli uffici interni nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali delle cooperative;
- collaborare alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi destinati sia alle cooperative sia ai colleghi interni
La persona che verrà inserita avrà la possibilità di svolgere il tirocinio e l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae