Torna ai corsi

Il percorso formativo si rivolge a tutte le persone che vogliono conoscere meglio il movimento cooperativo trentino, la sua storia e gli elementi distintivi, nonché a soci e socie, neoassunti e dipendenti delle cooperative trentine 

GENER-AZIONI COOPERATIVE: UN ALTRO MODO DI FARE IMPRESA

Cosa significa oggi parlare di distintività cooperativa? E ancora, cosa distingue un'impresa cooperativa da una tradizionale impresa for profit?  

Il compito di dare risposta oggi a queste domande – attraverso la formazione della base sociale, ma anche del consiglio di amministrazione, della dirigenza e del personale - spetta alle cooperative, come richiamato anche dal quinto principio sancito dall'Alleanza Cooperativa Internazionale, che vede nell'educazione e nella formazione la risorsa cardine per poter contribuire efficacemente allo sviluppo della propria impresa e alla diffusione della cultura e dei valori cooperativi.

Il percorso formativo “Gener-azioni cooperative. Un altro modo di fare impresa”, nato dalla collaborazione tra le associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini e l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione, mira a sviluppare e aumentare le conoscenze dei partecipanti in materia di cooperazione, ragionando sui nuovi spazi di innovazione e sulle sfide future, con l'obiettivo di stimolare una nuova e più consapevole partecipazione sempre più attenta e orientata al bene comune.