17 dicembre 2021
Condividi il link su:

Auto-efficacia, ovvero migliorare noi stessi per migliorare le performance

Acquisire consapevolezza dei propri meccanismi interni può aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati in modo più efficiente e senza stress. Parola di Giovanna Mundo, neurolinguistica e senior HR manager, che spiegherà come ottenere questo risultato nel corso “Autoefficacia: migliorare noi stessi per migliorare le performance”, in programma da gennaio

“Trovare dentro di sé l’energia per produrre gli effetti desiderati significa acquisire la capacità di restare in equilibrio con se stessi, riuscendo a mantenere la lucidità necessaria per raggiungere il proprio scopo, sfruttando lo stress tonico, che ci motiva e aiuta a rendere il massimo, ed evitando lo stress tossico, dannoso per la salute” spiega Giovanna Mundo, senior HR manager, neurolinguista, specializzata in formazione e sviluppo del personale, coaching, mentoring e consulenza top management.

Ma come fare? “Innanzitutto, - continua la docente – attraverso la consapevolezza di sé. Lavorando sul proprio approccio mentale è possibile affrontare qualsiasi situazione. È necessario definire il proprio set valoriale e individuare gli elementi che, invece, tolgono forza, per poi sviluppare abitudini positive”.

Sembra più facile a dirsi che a farsi…

“Il processo di cambiamento richiede naturalmente del tempo, ma ci sono alcune tecniche che aiutano a sviluppare questa capacità. Ad esempio, scomporre un obiettivo a lungo termine in una serie di sotto obiettivi misurabili nel breve periodo aiuta a mantenere la direzione” conclude Mundo, che affronterà il tema nelle due giornate formative organizzate dall’Area Formazione e cultura cooperativa della Federazione. Tre gli appuntamenti in programma, tutti online su Zoom: il 18 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, l'8 febbraio dalle 9.00 alle 12.00.

Per iscriversi, entro il 12 gennaio, compilare il form disponibile su questa pagina, dopo aver effettuato il login.


Autore: Redazione