10 ottobre 2024

Bonus investimenti 5.0: tutte le novità

Un webinar, in collaborazione con Habitech, per spiegare le opportunità offerte alle cooperative dal Piano Transizione 5.0 🎙️vai al podcast ▶️ guarda su youtube

Il Piano Transizione 5.0, parte del Pnrr e finanziato con 6,3 miliardi di euro, sostiene la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane per il 2024 e 2025. Il piano offre incentivi sotto forma di credito d’imposta per nuovi investimenti che riducono i consumi energetici. La Federazione ha organizzato un webinar, in collaborazione con Habitech, per spiegare le opportunità offerte alle cooperative. Alberto Paissan, Giacomo Coser e Giuliano Bernardi hanno illustrato come accedere a questi incentivi.

Requisiti e agevolazioni

Tutte le cooperative, indipendentemente da settore e dimensioni, possono accedere al bonus se rispettano le normative sulla sicurezza e i versamenti previdenziali.

• Gli incentivi riguardano investimenti in beni tecnologici e strumentali che riducono i consumi energetici.
  • Gli incentivi variano dal 35% al 45%, a seconda del risparmio energetico conseguito, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
  • Gli investimenti devono essere realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.

La procedura prevede tre comunicazioni: una preventiva, una intermedia e una conclusiva, con certificazioni energetiche e documentazione da presentare al GSE. I costi per le certificazioni energetiche possono essere inclusi nel credito fiscale fino a 10 mila euro per le PMI.

La proposta della Federazione

Per supportare le cooperative, la Federazione offre un servizio di consulenza integrata con il supporto di Habitech per la certificazione energetica e l'assessment. L'ufficio agevolazioni e l’ufficio fiscale sono a disposizione per fornire la necessaria consulenza al fine di accedere all’agevolazione.

Per richiedere il servizio, visita il Portale Servizi della Federazione.

🎙️ Scopri di più nel podcast

▶️ Guarda la registrazione integrale dell'evento su YouTube