30 marzo 2022
Condividi il link su:

Lavorare in cooperativa? Proviamoci con pochi click

Sul portale cooperazionetrentina.it è ora disponibile una pagina dedicata alla raccolta di domanda e offerta di lavoro nel movimento cooperativo. Un servizio nato per incrociare esigenze e possibilità di lavoro qualificato sul territorio.

Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto, una realtà quasi unica nel mondo. Partendo dalla consistenza di questi numeri, la Federazione ha sviluppato un servizio dedicato alle imprese che cercano personale qualificato e alle persone in cerca di occupazione.

Il tutto si sintetizza in una pagina internet (cooperazionetrentina.it/lavoraconnoi) dove chiunque può accedere e candidarsi spontaneamente in uno dei cinque settori di riferimento, specificando il tipo di lavoro a cui si sente più affine. Inoltre ognuno avrà la possibilità di candidarsi nelle selezioni che verranno puntualmente aperte, con cadenza variabile a seconda delle necessità del mercato. Un luogo virtuale dove chi cerca lavoro potrà offrire le proprie competenze, rendendole così disponibili alle cooperative interessate. 

Sulla pagina dedicata sarà disponibile un percorso guidato che permetterà al singolo candidato/a di scegliere tra varie tipologie di posizioni lavorative. A seconda delle proprie aspirazioni è quindi possibile selezionare una o più preferenze e indirizzare così al meglio chi si occuperà della selezione del personale.

Un servizio di questo tipo – spiega Giulia Comper, responsabile risorse umane della Federazione – ci offre la possibilità di raccogliere un numero importante di competenze sul territorio. Oggi c’è una grande richiesta di lavoro specializzato e il nostro obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra lavoratori e cooperative. Con la raccolta sistematica di candidature/profili che abbiamo iniziato a fare saremo in grado di rispondere più facilmente alle necessità delle nostre associate e, al contempo, di aiutare chi è alla ricerca di un posto di lavoro”.

Per rendere disponibile il servizio ad una platea sempre più ampia di persone, verrà stimolato l’invio di curriculum tramite una campagna pubblicitaria online e offline. In questo modo ci sarà occasione di interagire con un ampio pubblico e di conoscere le professionalità disponibili dentro e fuori dal territorio.


Autore: Redazione