15 marzo 2024
Condividi il link su:

Servizi per assemblee cooperative

Sono molte le cooperative ancora alle prese con l'organizzazione del momento più importante dell'anno: l'assemblea. In vista dell’approvazione del bilancio, la Federazione offre il proprio supporto ai fini organizzativi.
Nell'ambito delle pratiche di governance aziendale, le assemblee rappresentano un momento di massima importanza per le cooperative, dove si delineano le linee strategiche e si prendono decisioni fondamentali per il futuro dell'organizzazione. Per questo motivo, la Federazione Trentina della Cooperazione ha introdotto una serie di servizi innovativi mirati a semplificare e migliorare l'organizzazione di questi importanti appuntamenti per l'anno 2024.

Il servizio di back office offre alle cooperative associate la possibilità di avvalersi della professionalità dei consulenti della Federazione attraverso le seguenti attività: 
  • consulenza legale al CDA per la formulazione delle proposte da portare all’attenzione dei soci in assemblea e redazione della bozza del verbale del CDA;
  • fornitura vademecum su procedura assembleare e adempimenti post assemblea;
  • verifica scadenza cariche, predisposizione della documentazione per le eventuali candidature e verifica delle stesse;
  • stesura avviso di convocazione;
  • fornitura schede di voto;
  • predisposizione di una scaletta per il presidente per la gestione dell’assemblea;
  • redazione della bozza del verbale e del verbale definitivo dell’assemblea;
  • deposito bilancio, cariche sociali e altri adempimenti camerali.
A questi si aggiungono alcuni servizi aggiuntivi
  • presenza in CDA e/o in assemblea di un consulente legale per illustrare specifiche tematiche;
  • segreteria verbalizzante in assemblea.
  • predisposizione e fornitura fascicolo da distribuire ai presenti in assemblea;
  • presentazione Power Point per illustrare ai partecipanti in assemblea i temi trattati;
  • messa a disposizione di una sala o ricerca di uno spazio idoneo per svolgere l’assemblea;
  • intervento di un nostro speaker/moderatore in assemblea.
ASSEMBLEE A DISTANZA

È stata recentemente prorogata, sino al 31 dicembre 2024, la possibilità per tutte le società di avvalersi di metodi alternativi di svolgimento dell’assemblea. La Federazione offre diverse soluzioni su misura per garantire alle cooperative assemblee efficienti e sicure anche a distanza:
  • supporto legale in ogni fase dell’organizzazione;
  • supporto per la predisposizione della documentazione informativa necessaria alla convocazione dell’assemblea ed alla stesura delle tracce delle relazioni e delle proposte da mettere a disposizione della base sociale;
  • organizzazione delle modalità operative di gestione di raccolta dei voti con modalità elettroniche e/o per corrispondenza;
  • supporto tecnico e informatico per la scelta e l’installazione di piattaforme di condivisione, compresa la relativa formazione sull’utilizzo;
  • supporto tecnico ed informatico per la scelta e l’installazione di piattaforme di gestione del voto in via elettronica;
  • messa a disposizione, attraverso proprio personale competente, della figura del Rappresentante designato, avvalendosi, nei casi in cui si renda necessario, anche dell’intervento di un notaio;
  • predisposizione stampe e imbustamento di tutta la documentazione da consegnare ai soci nel caso di assemblea con Rappresentante designato (istruzioni di voto, schede di delega, schede di votazione, bilanci, ecc.).

Le cooperative interessate, potranno richiedere il servizio accedendo al Portale Servizi della Federazione (selezionando Assistenza Legale > Gestione Assemblee > Back Office Assemblee), dove trovano anche la circolare con i dettagli del servizio.

Per eventuali chiarimenti sull’adempimento, contattare l’Ufficio Legale ai seguenti indirizzi: 
  • Benedetta Bresadola (benedetta.bresadola@ftcoop.it)
  • Gabriele Barichello (gabriele.barichello@ftcoop.it)
  • Francesca Tomasi (francesca.tomasi@ftcoop.it)


Autore: Redazione