L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento, che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.

 

IL SERVIZIO

Il PNRR è il documento strategico che il Governo italiano ha predisposto per accedere ai fondi del programma Next generation EU, con l’obiettivo di rilanciare la struttura economico-sociale del Paese puntando in particolare su 6 ambiti, chiamati “missioni”: digitalizzazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, inclusione sociale, istruzione e ricerca, salute.

Le imprese, in questa partita, giocano un ruolo fondamentale. Proprio per questo la Provincia autonoma di Trento ha incaricato Trentino Sviluppo di attivare un servizio informativo per aiutare le aziende del territorio a intercettare le risorse messe a disposizione dal PNRR, ma anche da altre opportunità di finanza agevolata. Ne è nato PNRR Imprese Trentine, realizzato in collaborazione con Deloitte, società punto di riferimento nazionale nell’analisi economica e nella consulenza aziendale.

Il servizio consiste nell’invio, ogni 15 giorni, di un report di approfondimento sui bandi attivi accompagnato da una sintesi che mette in evidenza le principali opportunità e anticipa i bandi in uscita. È prevista anche, per gli iscritti, l’organizzazione di webinar informativi su bandi e opportunità specifiche, organizzati dagli esperti di Trentino Sviluppo e dai consulenti di Deloitte.

    

SINTESI E REPORT DI MAPPATURA

La sintesi ha l’obiettivo di presentare, in maniera schematica e agile, le principali opportunità offerte dal PNRR e anticipare i bandi in uscita. Il report fornisce invece una mappatura completa sui bandi e sugli incentivi, suddivisi nelle 6 missioni del PNRR e articolati sulle quattro aree della Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia autonoma di Trento e su tre ambiti addizionali. 

Le 6 missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. istruzione e ricerca
  5. inclusione e coesione
  6. salute

Le quattro Aree della Smart Specialisation Strategy della Provincia autonoma di Trento sono: 

  1. sostenibilità, montagna e risorse energetiche
  2. ICT e trasformazione digitale
  3. salute, alimentazione e stili di vita
  4. industria intelligente

I tre ambiti addizionali sono:

  1. imprenditorialità, startup e capitale di sviluppo
  2. settore audiovisivo, creativo e spettacolo
  3. impiantistica funiviaria e turismo di montagna

   

PER ACCEDERE AL SERVIZIO

Possono accedere le aziende con sede in Provincia di Trento, mentre sono escluse le società di servizio e gli studi professionali che offrono consulenza sulla finanza agevolata. PNRR Imprese Trentine è gratuito, ma le aziende che ne beneficiano non possono inoltrare la comunicazione ricevuta da Trentino Sviluppo ad altri soggetti.

Clicca qui richiedere informazioni o chiama l'Ufficio Agevolazioni e Finanziamenti - CAT
Monica Belloni, Maria Grazia Pagani, Elisa Zerlottin (agevolazioni@ftcoop.it)