Sei interessato a conoscere quanto è sostenibile la tua cooperativa e quali azioni possono migliorare il suo impatto ambientale e sociale?

Per rispondere a queste domande è necessario un approccio multidisciplinare, poiché la sostenibilità chiede di mettere in campo competenze ingegneristiche, legali, giuslavoristiche, organizzative, umanistiche e sociali. Consapevole di questa complessità e con la volontà di fornire alle cooperative un supporto concreto, la Federazione ha stipulato un accordo con SEA Consulenze e Servizi del Gruppo Ecoopera grazie al quale siamo oggi lieti di presentare l’innovativo servizio "Rating ESG cooperativo".

Il servizio prevede il nostro accompagnamento nella compilazione di un questionario online che propone domande proporzionate alla dimensione e al settore della tua cooperativa e sempre conformi alle richieste delle normative e degli standard di riferimento (CSRD, ESRS, GRI, SDGs, ecc.).
Le domande valutano le tre dimensioni della sostenibilità ESG approfondendo i loro ambiti caratteristici; per la dimensione ambientale sono analizzati: ambiente, energia, rifiuti e mobilità; per la dimensione sociale: etica professionale, salute e sicurezza, responsabilità sociale; per la dimensione di governance: trasparenza, prodotti, economia, innovazione.

Il questionario è composto da domande a risposta multipla; è dinamico, in quanto l’algoritmo che lo governa presenta il quesito successivo in base alla risposta precedente; consente di iniziare la compilazione e poi riprenderla in un momento successivo; propone domande legate ad aspetti operativi ma anche organizzativi e strategici.

Ultimata la compilazione del questionario, saranno generati più risultati:
- un rating sintetico della sostenibilità della cooperativa;
- un rating per ciascuna delle tre dimensioni ESG;
- un report personalizzato con suggerimenti per migliorare la sostenibilità e allinearsi agli standard di riferimento.
I risultati permettono alla cooperativa anche un confronto con altre imprese del settore e inoltre potrà scegliere se rendere pubblici i risultati o mantenerli riservati.
Il rating ESG cooperativo può rappresentare il primo passo concreto verso la rendicontazione della sostenibilità cooperativa.

Il sistema informatico su cui si fonda il Rating ESG cooperativo è sviluppato da una software house all'avanguardia; è validato da un Comitato tecnico-scientifico che si riunisce due volte al mese e di cui facciamo parte come movimento cooperativo; viene costantemente aggiornato per conformarsi alle normative e alle richieste del settore bancario e finanziario.

 

Vuoi migliorare l’impatto della tua cooperativa su economia, ambiente e società? Sei interessato al "Rating ESG cooperativo"?

Mandaci una mail a: formacoop@ftcoop.it indicando il numero di telefono a cui desideri essere contattato. Ti richiameremo per rispondere alle tue domande.