Il contesto
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata complessiva di 50 ore, consentirà inoltre a chi opterà per il pacchetto completo di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di approfondimento, e di richiedere gratuitamente due sessioni di coaching individuale.
Obiettivi formativi
- Accompagnare il rafforzamento delle competenze tecniche di chi ricopre il ruolo di responsabile amministrativo nelle cooperative
- Potenziare le competenze manageriali richieste alla funzione per favorire la fluidità dei processi, dei flussi comunicativi e delle relazioni in azienda
- Favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze per la rielaborazione collettiva
- Promuovere l'adesione ad una comunità intercooperativa di apprendimento permanente, intesa come spazio di confronto e partecipazione continua
- Stimolare la riflessione su temi di attualità attraverso l'organizzazione di appuntamenti a carattere culturale
Come si svolge
È possibile prenotarsi per un singolo appuntamento o iscriversi in anticipo a tutto il percorso (12 incontri – 50 ore di formazione), accedendo così ai vantaggi riservati alla comunità di pratica. Gli appuntamenti di formazione trasversale sono riservati a chi si iscrive all'intero percorso.
A chi si rivolge
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
Il programma
Modulo 1 - 14 ottobre 2022 - 9.00-12.00 - Novità fiscali di periodo
Modulo 2 - 21 ottobre 2022 - 9.00-10.30 - Adeguati assetti amministrativi, organizzativi, contabili: facciamo il punto
Modulo 3 - 4 novembre 2022 - 9.00-17.00 - Team building Outdoor
Modulo 4 - 18 novembre 2022 - 9.00-13.00 - Amministrare il personale
Modulo 5 - 2 dicembre 2022 - 9.00-11.30 - Appuntamento culturale: “La centralità della persona nelle organizzazioni”
Modulo 6 - 13 gennaio 2023 - 9.00-17.00 - La comunicazione interaziendale
Modulo 7 - 27 gennaio 2023 - 9.00-12.00 - Novità della legge di bilancio
Modulo 8 - 24 febbraio 2023 - 9.00-12.00 - IVA: dichiarazione, adempimenti, novità
Modulo 9 - 17 marzo 2023 - 9.00-13.00 - Novità e punti chiave del bilancio d'esercizio al 31-12-2022
Modulo 10 - 21 aprile 2023 - 9.00-12.00 - Riclassificazione del bilancio e indici, anche cooperativi
Modulo 11 - 5 maggio 2023 - 9.00-16.00 - Laboratorio di continuità sugli indici di bilancio
Modulo 12 - 26 maggio 2023 - 9.00-17.00 – Elementi di time management