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  4. DI VENERDI' - 5^ annualità

Di venerdì è un percorso di formazione continua dedicato a chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell’impresa cooperativa. Il percorso si propone di potenziare le competenze tecnico-professionali attraverso momenti di aggiornamento e di confronto con esperti di settore su casi e problematiche reali. Contestualmente, Di venerdì punta al potenziamento delle competenze manageriali della funzione amministrativa che, essendo l’anello di congiunzione tra organizzazione e top management, necessita sempre più di accompagnare la competenza tecnica a quella trasversale. Il percorso ha poi l’obiettivo di integrare e consolidare la comunità di pratica dei/delle responsabili amministrativi/e delle cooperative, che ha preso vita nelle precedenti annualità del progetto, per favorire ulteriori momenti di scambio e condivisione tra i partecipanti anche al di fuori del contesto d’aula.

Obiettivi formativi

- Rafforzare le competenze tecniche di chi ricopre il ruolo di responsabile amministrativo/a nelle imprese cooperative
- Potenziare le competenze manageriali per migliorare la fluidità dei processi interni
- Favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti e stimolare la riflessione su temi di attualità
- Promuovere l’adesione ad una comunità intercooperativa di apprendimento permanente

 

Metodologia formativa

L’attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. La struttura degli appuntamenti sarà variabile e vedrà l’alternanza di momenti di approfondimento tecnico-professionale, presentazioni di casi, incontri di formazione manageriale e attività laboratoriali. All’interno della comunità di pratica virtuale, riservata alle e agli iscritti all’intero percorso saranno disponibili i materiali didattici e le registrazioni degli incontri (dove autorizzate). Il canale verrà facilitato dall’Area Formazione con cui sarà possibile interagire direttamente.

 

Come si svolge

9 incontri (6 tecnici, 2 trasversali, 1 visita studio)
Periodo svolgimento: ottobre 2024-maggio 2025
Durata complessiva: 50 ore

E' possibile iscriversi singolarmente ai moduli 3, 7 e 8 oppure in anticipo, a tutto il percorso, accedendo così ai vantaggi riservati alla comunità di pratica:

  • formazione trasversale dedicata (moduli 1 e 4), in modalità itinerante (2 incontri presso la sede di due cooperative iscritte al percorso)
  • due sessioni di coaching (con un professionista a scelta tra quelli che collaborano con l’Area Formazione e Cultura cooperativa);
  • accesso alla comunità virtuale e a tutti i materiali didattici del percorso;
  • una visita studio.

NB! I tre appuntamenti sui temi fiscali (moduli 2, 5 e 6) rappresentano un pacchetto unico e possono essere acquistati solo insieme (v. proposta “Novità e aggiornamenti fiscali” – terza edizione).

 

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la quinta annualità del percorso non è necessario aver frequentato le precedenti).

Il programma

Modulo 1 - 4 ottobre 2024 - 9.00-17.00 – So-stare nelle tensioni emotive: gestire negatività e conflitti come momenti di conoscenza ed evoluzione (formazione itinerante) – con Emanuela Zaltron

Modulo 2 - 25 ottobre 2024 - 9.00-12.00 – Novità fiscali di periodo (online) – con Andrea Bonino

Modulo 3 - 15 novembre 2024 - 9.00-17.00 – Indici di bilancio e sostenibilità – laboratorio con Ericka Costa

Modulo 4 – 29 novembre 2024 - 9.00-17.00 – Accordo costruttivo: negoziare e trasformare le divergenze con la metodologia Lego Serious Play (formazione itinerante) – con Jenny Capuano

Modulo 5 - 17 gennaio 2025 - 9.00-12.00 – Legge di bilancio 2025 (online) – con Norberto Villa

Modulo 6 - 14 febbraio 2025 - 9.00-12.00 – IVA: dichiarazione, adempimenti, novità (online) – con Matteo Balzanelli

Modulo 7 - 7 marzo 2025 - 9.00-13.00 – Novità e punti chiave del bilancio al 31/12/2024 (docente da definire)

Modulo 8 - 4 aprile 2025 - 9.00-17.00 – Il rendiconto finanziario – laboratorio con Graziano Coller

Modulo 9 - 9 maggio 2025 - 9.00-18.00 – Visita studio e valutazione finale

 

Chi ci sarà in aula

Matteo Balzanelli, dottore commercialista, revisore legale e formatore di Eutekne 

Andrea Bonino, dottore commercialista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne 

Jenny Capuano, responsabile dell’Area Formazione e Cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, formatrice 

Graziano Coller, professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento 

Ericka Costa, professoressa ordinaria di Contabilità presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento 

Norberto Villa, pubblicista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne 

Emanuela Zaltron, formatrice, consulente manageriale in processi di trasformazione culturale, riorganizzazione aziendale e Lean change management, professional coach 

 

Note

Quote per le cooperative associate alla Federazione

Percorso completo (50 ore): 1100 euro + IVA

Singolo incontro: 150 euro + IVA (moduli fino a quattro ore), 200 euro + IVA (giornata intera)

Quote per le imprese non associate alla Federazione

Percorso completo: 1.400 euro + IVA

Singolo incontro: 200 euro + IVA (moduli fino a quattro ore), 300 euro + IVA (giornata intera)

 

Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo silvia.lorenzi@ftcoop.it 

Info:

silvia.lorenzi@ftcoop.it – tel. 3346690065

Area Formazione e Cultura Cooperativa, formazione@infederazone.it

 

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