Il contesto
La proposta intende creare e far diventare permanete uno spazio formativo di approfondimento dedicato ai partecipanti della prima edizione di “FUTURI COOPERATIVI. Formazione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative” con un taglio di tipo laboratoriale. Sarà occasione per raccogliere e confrontarsi su eventuali azioni e pratiche di lavoro che i/le partecipanti hanno attivato a seguito delle conoscenze apprese durante il corso. L'obiettivo è anche quello di stimolare la costruzione di una comunità di pratiche e linguaggi manageriali cooperativi, lo scambio attivo di conoscenze e la crescita di una nuova generazione dirigenziale futura in grado di innovare la cultura cooperativa e rispondere alla necessità di ricambio generazionale.
Obiettivi formativi
- Formare una nuova generazione dirigenziale in grado di innovare la cultura e le pratiche cooperative anche in una prospettiva intercooperativa.
- Sviluppare la creatività per innovare i servizi e prodotti cooperativi.
- Sviluppare e innovare le capacità di leadership per migliorare la gestione dei team aziendali, le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni alla cooperativa e guidare il proprio team verso il raggiungimento di obiettivi, scelte strategiche e di vision aziendali.
- Favorire lo scambio attivo di strategie e significative pratiche di lavoro avviate anche a seguito delle conoscenze, metodi e strumenti appresi durante il corso FUTURI COOPERATIVI.
Come si svolge
L'approccio metodologico sarà di tipo attivo per favorire il coinvolgimento e l'azione diretta dei e delle partecipanti. In particolare, durante la formazione verranno utilizzati role play, esercitazioni, simulazioni e casi aziendali che consentiranno ai e alle partecipanti di sperimentare concretamente e in prima persona strumenti e strategie da mettere in pratica nei contesti aziendali.
La visita studio sarà occasione per vedere da vicino e in concreto fuori dal contesto d'aula come operano realtà aziendali cooperative significative, sia a livello organizzativo, che di mercato.
A chi si rivolge
Il percorso formativo si rivolge a chi ha partecipato alla prima edizione di FUTURI COOPERITIVI. Formazione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative (2021).
Chi sarà in aula
Roberta Bortolucci
Consulente aziendale ed esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale e professionale. Formatrice sui temi della gestione dei conflitti nei team di lavoro, diversity management e potenzia-mento della leadership.
Alessandro Garofalo
Imprenditore, formatore e consulente sui temi dell'innovazione, leadership e creatività. Collabora con Scuole di formazione e Università italiane.