4. GENER-AZIONI COOPERATIVE: Per scoprire il mondo della cooperazione

Tutti i contesti organizzativi, anche quelli più radicati sul territorio e con una storia consolidata, si trovano sempre più spesso a dover fronteggiare le pressioni di un mondo in continuo e veloce mutamento. Queste pressioni richiedono competenze, velocità di interpretazione, disponibilità a percorrere strade nuove o meno battute, ma anche e soprattutto la conoscenza e la valorizzazione delle esperienze pregresse.
Il percorso “Gener-azioni cooperative”, nato dalla collaborazione con le associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini, intende sviluppare le conoscenze in materia di cooperazione delle nuove generazioni di soci e socie e a ragionare sulle risposte alternative che il modello cooperativo può offrire alle sfide di una società in trasformazione.

Obiettivi formativi

• Conoscere le peculiarità e il funzionamento di un’impresa cooperativa, nonché la storia e i tratti che contraddistinguono il sistema cooperativo trentino.
• Sperimentare la cooperazione attraverso l’incontro e la testimonianza di alcune realtà cooperative del territorio
• Ragionare sul ruolo che la cooperazione ha svolto nello sviluppo economico e sociale del trentino e ragionare sugli spazi di innovazione sulle sfide del presente e del futuro.
• Favorire il ricambio generazionale all’interno delle imprese cooperative, avvicinando nuovi giovani alla cooperazione e ai principi alla base del movimento cooperativo.

• Persone che vogliono conoscere meglio il movimento cooperativo trentino
• Soci e socie che desiderano approfondire le caratteristiche peculiari e il funzionamento di un’impresa cooperativa
• Dipendenti delle cooperative che vogliono comprendere meglio la tipologia di impresa in cui lavorano.

I contenuti

MODULO 1 – VIAGGIO STUDIO: ALLE RADICI DELLA COOPERAZIONE
• Viaggio dell’emozione: alle radici della Cooperazione. Percorso per conoscere il contesto storico, sociale ed economico di fine Ottocento in cui è nata la cooperazione trentina.
• Presentazione della Fondazione Don Guetti.
In collaborazione con Ecomuseo Judicaria e Fondazione don Guetti.

MODULO 2 – IL SISTEMA COOPERATIVO TRENTINO E IL RUOLO DELLA FEDERAZIONE
• Il sistema cooperativo trentino: organizzazione, settori economici e protagonisti
• Il ruolo della Federazione Trentina della Cooperazione
• Politiche di genere e intergenerazionali: presentazione delle associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini.
A cura di  Federazione Trentina della Cooperazione e  Associazione Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini.

MODULO 3 – ESPERIENZE DI INNOVAZIONE COOPERATIVA
• Progettualità innovative di cooperazione sui territori
• Presentazione del progetto Coworking in cooperazione
• Visita presso gli spazi di coworking dell'Hub di Civezzano e testimonianza della Fondazione CRAV.
A cura di  Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana e della Federazione Trentina della Cooperazione

MODULO 4 – Ritorno al futuro: sfide e scenari per la cooperazione
• Laboratorio condotto con la metodologia del Work Café sugli scenari e sulle sfide dell’attualità e della cooperazione
A cura di Enrica Tomasi - Sociologa, formatrice, facilitatrice, esperta in comunicazione, executive e life coach, progetta e realizza percorsi integrati di sviluppo per singoli, gruppi, aziende e scuole di formazione italiane.

Dove e quando

Tre incontri, in presenza, per un totale di 9 ore più una visita studio.

• Modulo 1: lunedì 30 settembre 2024 orario 9.00/17.00 – visita studio
  • Modulo 2: martedì 8 ottobre 2024 orario 16.30/19.00 – in presenza
  • Modulo 3: martedì 15 ottobre orario 16.30/19.00 - in presenza
  • Modulo 4: martedì 29 ottobre 2024 orario 15.30/19.30 – in presenza

Note

Grazie al contributo delle due associazioni, la quota di partecipazione a carico del partecipante per l’adesione ai moduli formativi e la visita studio, comprensiva dei costi di trasporto e del pranzo, è di 80 euro + IVA.

INFO E ISCRIZIONI

Carolina Tomio – Area Formazione e Cultura cooperativa

Contatti: carolina.tomio@ftcoop.it – 0461.898243

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci