Il contesto
Ognuno di noi è un grande negoziatore, ma non lo sa.
Ogni giorno prendiamo decisioni, emotive e razionali, che impattano sul nostro lavoro e quello degli altri. Molto spesso, però, non basta avere una buona idea o un valido progetto, ma - affinché questi siano accettati e fatti propri dal gruppo di lavoro e dai colleghi - bisogna saperli comunicare e spesso negoziare. Non basta, quindi, aver chiaro l’obiettivo, ma è necessario saper riconoscere e gestire le emozioni, proprie e altrui, che tali decisioni suscitano. Il percorso formativo vuole essere uno spazio protetto in cui allenare le proprie competenze e sperimentare i vari tipi di presa di decisione, negoziazione e comunicazione che possono essere messi in atto in relazione alle differenti situazioni e contesti aziendali.
Obiettivi formativi
- Potenziare le proprie skills e consolidare dei comportamenti comunicativi efficaci, equilibrando la parte logica con la parte emotiva.
- Sperimentare modalità comunicative e relazionali coerenti con la situazione e con i propri obiettivi.
- Mettere a fuoco le caratteristiche e le tecniche di gestione del processo negoziale, nonché le strategie e le tattiche negoziali più appropriate in relazione alle situazioni e ai contesti aziendali.
- Sperimentare tecniche di presa di decisione e negoziazione per orientarsi meglio nella gestione di situazioni complesse.
Come si svolge?
L'approccio metodologico sarà di tipo attivo per favorire il coinvolgimento e l'azione diretta dei partecipanti. In particolare, la parte relativa al role play, simulazioni e casi aziendali occuperà il 60% del tempo aula in modo da consentire ai partecipanti di sperimentare concretamente e in prima persona strumenti, strategie e tattiche da mettere in pratica nei contesti aziendali.
Chi sarà in aula?
Roberta Bortolucci
Consulente dell’organizzazione aziendale e formatrice sui temi dell’apprendimento degli adulti, quali comunicazione, gestione dello stress, felicità e benessere organizzativo. Ha maturato una trentennale esperienza di docenza per aziende pubbliche e private. È Life & Business coach.
Note
Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo carolina.tomio@ftcoop.it