Come trasformare il dissenso in un’opportunità e la divergenza di opinioni in una possibile fonte di ricchezza? La proposta formativa esce dalla tradizionale retorica della gestione dei conflitti - e dal messaggio sottinteso che il conflitto sia qualcosa da estirpare - e punta a fornire chiavi di lettura nuove sul tema del dissenso all’interno delle organizzazioni. In particolare, il corso guarda al dissenso, al disaccordo, alle diverse opinioni come a potenziali asset nelle organizzazioni che, se valorizzati, aiutano a migliorare la comprensione dei contesti, le idee e la performance aziendale.
Obiettivi formativi
- Acquisire strumenti per favorire la creazione di ambienti di lavoro costruttivi e collaborativi attraverso la valorizzazione del disaccordo e della dinamica conflittuale.
- Esplorare alcune alternative per la gestione di situazioni in cui le persone abbiano idee diverse e divergenti sul cosa fare.
A chi si rivolge
A dipendenti, soci e socie, amministratori e amministratrici di cooperativa.
Chi ci sarà in aula
Gerardo de Luzenberger
Facilitatore professionista certificato dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori, di cui è anche vice-presidente a livello globale. Svolge attività di consulenza e formazione sia in Italia che all’estero.
Metodologia
Il corso si svolgerà alternando contributi teorici e modalità formative attive, privilegiando le esperienze e le competenze presenti nel gruppo dei partecipanti.
Dove e quando
Il corso, realizzato in presenza, si terrà il 28 novembre 2023 con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 presso la Federazione Trentina della Cooperazione.
Note
Il costo del corso può essere coperto con le risorse del Fondo interprofessionale Foncoop.
Al corso verranno ammessi al massimo 20 partecipanti.
Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo carlolina.tomio@ftcoop.it