1. Home /
  2. Formazione /
  3. I nostri corsi /
  4. PREPARARSI AD AMMINISTRARE UN’IMPRESA COOPERATIVA - 5^ ed.

Per coloro che desiderano candidarsi al CDA della propria cooperativa o che hanno da poco assunto il ruolo di amministratore e amministratrice, il percorso formativo "Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa" rappresenta un’opportunità preziosa per sviluppare le competenze necessarie ad amministrare un'impresa cooperativa in modo consapevole e responsabile. Giunto alla quinta edizione, il corso si propone di supportare i candidati e i neoeletti amministratori e amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità come rappresentanti della compagine sociale.

Obiettivi formativi

• Favorire la formazione di un gruppo di cooperatrici e cooperatori motivati con le competenze necessarie per amministrare in modo responsabile un’impresa cooperativa.
• Supportare i neo-amministratori e le neo-amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.
• Promuovere la presenza di un’equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.

A chi si rivolge

• Socie e soci di cooperative che intendono ampliare le proprie conoscenze in materia di gestione di un’impresa cooperativa, al fine di presentare in modo consapevole la propria candidatura al CdA.
•Smministratrici e amministratori neoeletti, che per la prima volta si trovano a governare un’impresa cooperativa.

Sintesi dei contenuti

Modulo 1 – Il management cooperativo oggi (2 ore)
Con Alessandro Messina (economista, è stato dirigente nel settore bancario in Abi, nella Federazione italiana delle Bcc e in Banca Popolare Etica, di cui è stato direttore generale)

Modulo 2 – Impresa cooperativa e sistema cooperativo trentino: caratteristiche e tratti distintivi (3 ore)
Con Francesca Tomasi (Ufficio legale e sindacale - Federazione Trentina della Cooperazione) Vincenzo Visetti (Area Affari legali – Federazione Trentina della Cooperazione)

Modulo 3 – La responsabilità del CdA (2 ore)
Con Benedetta Bresadola (Ufficio legale e sindacale - Federazione Trentina della Cooperazione)

Modulo 4 – Introduzione al bilancio di esercizio (6 ore)
Con Desirèe Gottardi (Ufficio Promozione ed eventi – Federazione Trentina della Cooperazione)

Modulo 5 – Verso relazioni e comunicazioni costruttive ed efficaci nei CdA (3 ore)
Con Silvia Nejrotti (formatrice, consulente organizzativa ed executive coach, esperta di team management)

Metodologia

Il percorso formativo alternerà momenti di aula frontale e attività laboratoriali finalizzati a consolidare gli apprendimenti e favorire il coinvolgimento e il contributo dei partecipanti.

Dove e quando

Il corso sarà realizzato in modalità mista, online e in presenza presso la Federazione Trentina della Cooperazione, e prevede cinque moduli formativi per una durata complessiva di 16 ore.
• Modulo1 –– 13 febbraio - orario 17.00 - 19.00 - ONLINE
• Modulo 2 –– 20 febbraio - orario 16.30 - 19.30 - in presenza
• Modulo 3 –– 6 marzo  - orario 17.00 - 19.00 - ONLINE
• Modulo 4 –– 20 e 27 marzo – orario 16.30 - 19.30 - in presenza
• Modulo 5 –– 3 aprile - orario 16.30 - 19.30 - in presenza

Iscrizioni

È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20%.
Al corso verranno ammessi al massimo 20 partecipanti.

NOTE
Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo: carolina.tomio@ftcoop.it
INFO:
Carolina Tomio – Area Formazione e Cultura Cooperativa