Per chi intende candidarsi al Cda della propria cooperativa o per chi da poco si trova per la prima volta a ricoprire il ruolo di amministrare e amministratrice, il percorso formativo “Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa” offre la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo consapevole e responsabile un'impresa cooperativa. In particolare, il corso, giunto alla quarta edizione, intende supportare candidati e neoeletti amministratori e amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.
Obiettivi formativi
- Favorire la formazione di un gruppo di cooperatrici e cooperatori motivati con le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un’impresa cooperativa.
- Supportare i neo-amministratori e le neo-amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.
- Promuovere la presenza di un’equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.
A chi si rivolge
- Dipendenti, soci e socie di cooperative che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di gestione di un’impresa cooperativa, al fine di presentare in modo consapevole la propria candidatura al cda.
- Amministratrici e amministratori neoeletti, che per la prima volta si trovano a governare un’impresa cooperativa e che necessitano di rafforzare le proprie competenze per ricoprire il proprio ruolo con maggior preparazione.
Sintesi dei contenuti
Modulo 1 - L'Impresa cooperativa tra passato, presente e futuro.
con Alberto Ianes (storico della cooperazione e ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino)
Modulo 2 – La società cooperativa e il sistema cooperativo trentino
con Francesca Tomasi (Ufficio legale e sindacale - Federazione Trentina della Cooperazione) e Arianna Giuliani (Area Formazione e Cultura cooperativa - Federazione Trentina della Cooperazione)
Modulo 3 – La responsabilità del CdA
con Benedetta Bresadola (Ufficio legale e sindacale - Federazione Trentina della Cooperazione)
Modulo 4 – Introduzione al bilancio di esercizio
con Alberto Paissan (Ufficio Consulenza Fiscale - Federazione Trentina della Cooperazione)
Modulo 5 – La responsabilità sociale di impresa e la rendicontazione di sostenibilità
con Elisa Maninfior (ricercatrice Università di Trento) e Area Formazione e cultura cooperativa – Federazione Trentina della Cooperazione
Modulo 6 – Verso relazioni e comunicazioni costruttive ed efficaci nei CdA
con Silvia Nejrotti (formatrice, consulente organizzativa ed executive coach, esperta di team management)
Metodologia
L’azione formativa si realizzerà mediante lezioni dialogate, attività laboratoriali e testimonianze di cooperatrici e cooperatori.
L’approccio metodologico sarà di tipo attivo per favorire il coinvolgimento e il contributo dei partecipanti.
Dove e quando
Il corso, realizzato in modalità blended (in presenza presso la Federazione Trentina della Cooperazione e online sulla piattaforma Zoom), prevede sei moduli formativi per una durata complessiva di 16 ore:
- Modulo1 – martedì 9 aprile ore 16.30 - 19.30 – in presenza (3 ore)
- Modulo 2 – mercoledì 17 aprile ore 16.30 – 19.30 – In presenza (3 ore)
- Modulo 3 – martedì 23 aprile - 17.00 – 19.00 – Online (2 ore)
- Modulo 4 – mercoledì 8 maggio - 16.30 – 19.30 – In presenza (3 ore)
- Modulo 5 – martedì 14 maggio - 17.00 – 19.00 – Online (2 ore)
- Modulo 6 – giovedì 23 maggio - 16.30 – 19.30 – In presenza (3 ore)
Iscrizioni
Al corso saranno ammessi massimo 20 partecipanti, per info contattare Carolina Tomio – Area Formazione e Cultura Cooperativa
carolina.tomio@ftcoop.it – 329.7860258